registrazione prodotti   |   area riservata   |   privacy   |   disclaimer   |   home page   
CHI SIAMO
PRODOTTI
NEWS
RASSEGNA STAMPA
STUDI DI CASO
DISTRIBUTORI
NOSTRI CLIENTI
DOCUMENTI SCARICABILI
CONTATTI
LAVORA CON NOI
 

Fitness e salute - circuit training a confronto (di E. Guerra, M. Mondonico, ELAV docembre 2009) Molti metodi utilizzati nell`allenamento di fitness sono scientificamente poco o per niente conosciuti, essendo frutto esclusivo e dicisamente consolidato, della pratica storica degli operatori di settore.

Questa ricerca ha valutato la risposta cardiaca e la produzione di lattato durante l'esecuzione di allenamenti a circuito standardizzato.

<Il protocollo di ricerca sviluppato al fine di trovare una soluzione che mantenesse un adeguato lavoro di forza muscolare e che allo stesso tempo forzasse la componente cardiocircolatoria e metabolica (..) in genere carente in questo contesto, ha dato i suoi frutti. Vista l'elevata produzione di lattato associata all'altrettanto elevato CC, il metodo del circuito funzionale 3 è classificabile a pieno titolo come attività aerobico-anaerobico massiva e adeguatamente definibile "CIRCUITO CARDIO MUSCOLARE". Fattore critico si è rivelato illavoro di un numero elevato di masse muscolari attivate grazie alle caratteristiche biomeccaniche degli esercizi funzionali eseguiti con l'ausilio di speciali macchinari da potenziamento a cavi.
Il circuito funzionale di tipo cardio-muscolare si rivela quindi un sistema potenzialmente adattoal condizionamento generale delgi atleti ma ancora più adatto ad obiettivi fitness, primo fra i quali il dimagrimento. Un dato molto importante è rappresentato dalla breve durata della sessione (26 minuti) che, messa in relazione all'impegno fisiologico, ne fa un modello ottimale da proporre a chi non ha molto tempo. Naturalmente adeguando il modello allo stato di fitness individuale.>>










 
HOSAND Technologies Srl
Via F. Turati, 34 28924 Verbania (VB) - ITALY - Tel. +39 0323 496033 - Fax +39 0323 497323 - PI 01977060035
2009|LakeWeb s.r.l.