registrazione prodotti   |   area riservata   |   privacy   |   disclaimer   |   home page   
CHI SIAMO
PRODOTTI
NEWS
RASSEGNA STAMPA
STUDI DI CASO
DISTRIBUTORI
NOSTRI CLIENTI
DOCUMENTI SCARICABILI
CONTATTI
LAVORA CON NOI
 

Dall`esercitazione efficace alla programmazione efficiente (di M. De Paoli) Allenamento: I dati al servizio del Mister (Il Nuovo Calcio - da febbraio a giugno 2009)

Attraverso l'uso della telemetria viene presentata la valutazione dell'intensità delle esercitazioni più comuni, per ottimizzarle e quindi riproporle ai tecnici in forma rivisitata.

Viene inoltre fornita una serie di parametri utili ai preparatori atletici o agli allenatori per verificare il lavoro svolto e adattarlo alle condizioni con cui si opera ed ai giocatori.

Massimo De Paoli, allenatore dei Giovanissimi Nazionali del Brescia, dichiara su Il Nuovo Calcio di febbraio 2009, dopo aver cominciato ad utilizzare la telemetria: "Mi serve per quantificare esattamente il carico di lavoro svolto durante le esercitazioni tecnico-tattiche e il risultato è straordinario. Per questo all'interno della serie che partirà da marzo 2009, metterò la mia esperienza al serivzio dei lettori.
La telemetria, oltre a permettere la post-analisi dell'allenamento, consente di verificare in tempo reale a quale frequenza cardiaca stia lavorando un giocatore.
Di conseguenza, si può chiedergli di alzare l'intensità o di abbassarla, e soprattutto si possono stabilire parametri utili per capire quando l'esercitazione è efficace e quando non lo è più.
Ad un ragazzo che era convinto di allenarsi ad intensità elevata, ho mostrato i dati della telemetria: dati inconfutabili, che gli hanno permesso di comprendere che il suo impegno non era massimale come pensava ...."

Articoli:

Misuriamo il nostro lavoro (Massimo De Paoli, Il Nuovo Calcio, marzo 2009)
Un giocatore mentalmente attivo - carico metabolico e carico cognitivo parte I (Massimo De Paoli, Il Nuovo Calcio, aprile 2009)
Mente e corpo - carico metabolico e carico cognitivo parte II (Massimo De Paoli, Il Nuovo Calcio, maggio 2009)
Attività ritmiche senza palla (Massimo De Paoli, Il Nuovo Calcio, giugno 2009)










 
HOSAND Technologies Srl
Via F. Turati, 34 28924 Verbania (VB) - ITALY - Tel. +39 0323 496033 - Fax +39 0323 497323 - PI 01977060035
2009|LakeWeb s.r.l.