registrazione prodotti   |   area riservata   |   privacy   |   disclaimer   |   home page   
CHI SIAMO
PRODOTTI
NEWS
RASSEGNA STAMPA
STUDI DI CASO
DISTRIBUTORI
NOSTRI CLIENTI
DOCUMENTI SCARICABILI
CONTATTI
LAVORA CON NOI
 

La valutazione ecografica, di Dr. Marco Ceriani Collegiale azzurri (selezione di muay thai) PISA 24 gennaio 2009: Tutti gli atleti componenti la nazionale in preparazione per i mondiali di marzo, sono stati valutati per determinare la condizione di peso forma.

LA VALUTAZIONE ECOGRAFICA

Di: Dr. Marco Ceriani


Collegiale azzurri (selezione di muay thai) PISA 24 gennaio 2009: Tutti gli atleti componenti la nazionale in preparazione per i mondiali di marzo, sono stati valutati per determinare la condizione di peso forma.

L'analisi è stata effettuata mediante valutazione ecografica, una novità per il mondo dello sport e assoluta per quanto concerne gli sport da ring.

Si tratta di una metodica altamente innovativa e accurata (tecnologia ad ultrasuoni) che mediante un ecografo portatile esegue valutazioni ad alta risoluzione (prossima a 0,5 mm) assimilabile alla TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) come precisione, ma ovviamente priva dell'invasività di questa (radiazioni ionizzanti).


(Valutazione corporea ecografica Hosand)


Grazie all' accuratezza della tecnologia impiegata è stato possibile rilevare e registrare, mediante computer, sia lo spessore delle fasce muscolari, che degli strati adiposi, ottenendo una precisa raffigurazione della condizione di forma fisica che della ripartizione di muscoli e grasso nei vari distretti corporei.

La valutazione effettuata contemporaneamente all'allenamento svolto con il D.T. Calzolari, ha evidenziato la sostanziale omogeneità delle condizioni di forma dei componenti il Team italiano (vedi Tabella sotto allegata). Dato questo, che testimonia, il livello di impegno e professionalità raggiunto dagli atleti chiamati a rappresentare il nostro Paese ai mondiali. Da notare che al precedente collegiale (2008) la condizione corporea degli atleti era molto disomogenea, segno che il lavoro fatto in tema di nutrizione, si è rivelato utile ed efficace.


Vedi Tabella: Analisi corporea ecografica del Team nazionale


Per vedere l'articolo completo:

http://www.ilguerriero.it/codino_2009/eventi/fikb_collegiale_muay_thai/06.htm










 
HOSAND Technologies Srl
Via F. Turati, 34 28924 Verbania (VB) - ITALY - Tel. +39 0323 496033 - Fax +39 0323 497323 - PI 01977060035
2009|LakeWeb s.r.l.