registrazione prodotti   |   area riservata   |   privacy   |   disclaimer   |   home page   
CHI SIAMO
PRODOTTI
NEWS
RASSEGNA STAMPA
STUDI DI CASO
DISTRIBUTORI
NOSTRI CLIENTI
DOCUMENTI SCARICABILI
CONTATTI
LAVORA CON NOI
 

Modulazione del carico in tempo reale vs. prestazioni (H. Hasegawa) CASE HISTORY: l`intervento del preparatore, durante le fasi dell`allenamento, migliora le prestazioni degli atleti quando può essere effettuato in tempo reale. Il sistema hosand® TM200 lo permette!


Prof. Hiroshi Hasegawa, MS, professore di Scienza dello Sport e consulente preparatore atletico di squadre di prima divisione nella Lega Calcio Giapponese

Modulazione del carico in tempo reale vs. prestazioni

L’effetto di un allenamento controllato in tempo reale nella preparazione atletica.

Situazione di studio

Le attività su campo corto (3 vs 1, e 6 vs 6) sono molto frequenti per allenare l’agilità palla al piede, il possesso di palla e l’abilità nei passaggi.
La prestazione complessiva dell’atleta dipende dalla capacità di raggiungere la performance massima in breve tempo e recuperare il più velocemente possibile prima del successivo scatto. Un allenamento controllato in tempo reale è il metodo più efficace per migliorare le prestazioni soprattutto in questo tipo di esercizi: il preparatore può guidare
e adattare l’impegno di ogni atleta alle sue reali condizioni istantanee. La valutazione dell’andamento degli allenamenti si basa sulla percezione del preparatore.

La sfida

La frequenza cardiaca è un efficace indice dello sforzo fisico, e risulta un accurato indicatore della reale quantità di energia di ogni individuo durante lo sforzo. Poter conoscere la frequenza cardiaca istantanea durante un’attività di allenamento è di grande aiuto per il preparatore atletico che in questo modo riesce a guidare più da vicino il soggetto adattando il carico alle reali condizioni fisiche ed alla risposta istantanea che ne deriva. L’efficacia della valutazione attraverso il monitoraggio contestuale dell’allenamento, è assolutamente evidente.

Una nuova frontiera


Il prof. Hiroshi Hasegawa ha utilizzato il sistema di telemetria cardiaca hosand® TM200 per seguire in tempo reale sei dei suoi atleti durante gli esercizi svolti sul campo. Il sistema hosand ® permette il monitoraggio e l’elaborazione dei dati in tempo reale. Ciò permette di indirizzare gli sforzi degli atleti individualmente - ognuno secondo la propria specifica condizione fisiologica del momento.

I Risultati


Utilizzando il sistema hosand® TM200, il prof. Hasegawa ha verificato un decisivo miglioramento della prestazione dei suoi giocatori, e ciò è stato possibile attraverso l’ottimizzazione dell’intensità dello sforzo fisico applicato. Il prof. Hasegawa ha potuto monitorare una media di frequenza cardiaca stabilmente intorno al 90% della frequenza massima, portata fino al limite del 95% negli sforzi di massima intensità. Questo è stato possibile grazie alla possibilità di intervenire in tempo reale sul carico e sul movimento atletico dei soggetti (v. grafico). La verifica dell’intensità dell’esercizio in tempo reale attraverso la valutazione della frequenza cardiaca ha dimostrato di essere un efficace mezzo per migliorare la resistenza e le capacità atletiche, ma ciò che ha stupito è stata la diretta influenza che questo ha portato sulle abilità tecniche dei giocatori.

Biografia


Hiroshi Hasegawa, è Master Science, ha conseguito il Bachelor in scienza dell’Educazione fisica e dello Sport presso la Università di Tsukuba, ha effettuato il Master in Scienza dell’Educazione Sportiva -Università di Hiroshima. Ha studiato come guest student presso il Laboratorio di Medicina dello Sport dell’Università della Pennsylvania,USA.. Attualmente è Professore Ordinario di Scienza dello Sport all’Università di Ryukoku (Kyoto), svolge attività di consulente di preparazione atletica del Nagoya Grampus Eight










 
HOSAND Technologies Srl
Via F. Turati, 34 28924 Verbania (VB) - ITALY - Tel. +39 0323 496033 - Fax +39 0323 497323 - PI 01977060035
2009|LakeWeb s.r.l.